Consigli24 | Migliori tosaerba elettrici: facile pulire il giardino con l’arrivo della primavera

2023-03-23 17:21:12 By : Ms. Candy Fan

La primavera è alle porte. Le giornate si allungano, il clima è più mite, si può godere di ore di riposo sotto il sole mite nel giardino… pieno di erbacce e incolto dopo l’inverno. No, così non va bene, va sistemato. Allora, per rimettere a nuovo il tuo angolo di paradiso, ti diamo una mano noi. Infatti oggi ti parliamo dei migliori tosaerba elettrici. Strumenti fondamentali per il giardinaggio, capaci di rendere veloce e preciso il lavoro di sistemare il giardino.

Su Amazon potrai trovare tantissimi modelli pronti all’acquisto. Da quelli più economici ai più costosi, con caratteristiche diverse e magari poco intuitive. Noi ci siamo dati solo un limite: abbiamo escluso quelli col motore a scoppio, inquinanti e più difficili da gestire. Allora ti veniamo in aiuto mostrandoti la nostra lista dei migliori tosaerba elettrici.

MOTORE POTENTE: Il tosaerba è dotata di un motore Turbo Power da 1200 Watt e ha un regime minimo di 3350 giri al min con elevata forza di passaggio. La...

ALTEZZA REGOLABILE IN 3 POSIZIONI: Grazie all’altezza di taglio regolabile in 3 livelli, è possibile variare la lunghezza del taglio a piacimento. I...

Iniziamo la nostra lista sui migliori tosaerba elettrici parlando di uno dei modelli più economici in commercio su Amazon. Tanto che fa parte delle scelte del settore da parte dello stesso marketplace. Si tratta del tosaerba elettrico di Deltafox. Nonostante il prezzo irrisorio, ha tutto quel che serve per un utilizzo base. Il motore è discretamente potente, da 1200 watt. La larghezza di taglio è di 31 centimetri. E ha un’altezza di taglio regolabile in tre posizioni, a 20, 40 e 60 millimetri. Utile la sbarra regolabile in altezza e ripiegabile, per poterlo infilare dovunque.

Ti mostriamo un’altra scelta economica, tra i migliori tosaerba elettrici sul mercato. L’Einhell GC-EM 1032 proviene da una delle marche più conosciute del settore. Viaggia a 230 volt e ha una larghezza di taglio da 32 centimetri. È adatto a lavorare su prati piccoli, dove si muove con inaspettata leggerezza e maneggevolezza. Ha tre classiche altezze di taglio, dai 25 ai 60 millimetri, e un comodo cestello da 30 litri dove finisce l’erba tagliata. Attenzione al filo: è lungo meno di 4 metri, servirà spesso la prolunga.

Black+Decker è un marchio famosissimo che non ha bisogno di introduzioni. Tra i tanti utensili che produce ci sono anche ottimi tosaerba elettrici. Il primo che ti mostriamo è il Black+Decker BEMW451BH-QS. Questo modello è pensato principalmente per avere un’estrema maneggevolezza. Merito principalmente della particolare impugnatura. Ricorda quella delle bici da corsa, e permette controllo totale. Anche le ruote sono pensate per avere extra grip sul prato. Per il resto, si tratta di un tosaerba di media potenza: il motore è da 1200 watt e l’ampiezza di taglio è da 32 centimetri.

Un altro brand molto conosciuto per tutto ciò che concerne utensili e componenti elettrici è Bosch. Così non potevamo escluderlo dalla nostra lista dei migliori tosaerba elettrici. Il modello Bosch ARM 3200 è l’entry level della casa tedesca. Anche questo tosaerba è adatto principalmente a prati di dimensioni medio piccole. Ha un motore standard da 1200 watt, e larghezza di taglio da 32 centimetri. La sua particolarità è un innovativo pettine per erba che sta vicino alle lame. Gli permette di passare tranquillamente vicino a bordi, pareti e steccati. Tagliando senza problemi l’erba anche nei punti più difficili.

Alpina non è sicuramente un brand famoso come i precedenti. Ma è comunque un alleato molto affidabile per quanto riguarda i tuoi lavori di casa. In particolare nel giardino. Il modello Alpina AL138E è uno dei nostri preferiti. Coniuga un prezzo molto contenuto a caratteristiche superiori alla media. Il motore è più potente, da 1400 watt. La larghezza di taglio arriva a 38 centimetri. L’altezza di taglio è a sei livelli, da 25 a 75 millimetri. Dà addirittura la possibilità di scelta tra raccolta degli scarti o scarico sul posteriore. Dota questo tosaerba di una prolunga, e conquisterà ogni giardino.

Diretta evoluzione del modello che ti abbiamo mostrato prima, il Bosch ARM34 ha delle ottime caratteristiche per prati di medie dimensioni. Motore leggermente più potente da 1300 watt e cinque altezze di taglio sono aggiornamenti ottimali. Grande il cestino di raccolta, da 40 litri, per una lunga autonomia di lavoro. Bosch come solito fa molta attenzione all’impugnatura, per rendere il più comodo possibile il lavoro. Anche questa è simile a quella di una bici da corsa. Il manubrio è poi regolabile, per non appesantire la schiena. Ottimizzata al massimo è il risparmio di spazio una volta riposto: il manubrio è ripiegabile e il cesto di raccolta è impilabile sul motore.

Odi le prolunghe e i cavi che ti si attorcigliano addossano mentre tagli l’erba del giardino? Allora questo tosaerba elettrico è perfetto per te. Infatti questo modello di Greenworks lavora solo su batteria. In dotazione ne ha una, capiente, da 4 ampere; ma è consigliabile comprarne un’altra di scorta. Una volta caricate, basta inserirle nel tosaerba per farlo partire. Altra particolarità è il motore brushless, meno rumoroso e più armonioso nel suo incedere. Inoltre potrai scegliere due modalità di taglio: mulching, che sminuzza l’erba e la lascia sul posto per concimare, o raccolta, così l’erba finirà nel cestello da 30 litri.

Torniamo su un altro modello di Black+Decker, eccezionali per solidità e capacità di taglio. Parliamo però ora di un tosaerba più potente del precedente, adatto già a prati di medie dimensioni. Il Black+Decker BEMW471BH-QS ha infatti un motore da ben 1600 watt. E con una larghezza di taglio da ben 38 centimetri, ci vuole veramente poco tempo per tagliare l’erba del giardino. Rimangono invece le comodità per il lavoratore, col manubrio da bici e le ruote pensate per avere grande grip. Sempre per aiutarti, ci sono anche degli utilissimi ganci su cui passare il cavo elettrico, così da non intralciarti durante i passaggi sul prato.

Per chiudere la nostra lista dei migliori tosaerba elettrici, passiamo a due modelli più costosi e quindi più performanti tra quelli sul mercato. Torniamo a prendere un tosaerba di Bosch, marca su cui poter fare sempre affidamento. Il Bosch Advanced Rotak 750 è potente, preciso e un piacere da utilizzare. Piacevole innanzitutto perché molto silenzioso: grazie alla tecnologia ProSilence, è il 75% più silenzioso della media. Ha ben 7 altezze di taglio, fino a 80 millimetri di altezza. Le LeafCollect Blade sono poi lame incredibili, perché tagliano finemente l’erba ma nello stesso momento la raccolgono per smaltirla. E rimane estremamente preciso sui bordi e sui muretti.

Vuoi veramente esagerare? Hai un prato enorme, ma vuoi gestirlo a piedi con un tosaerba adatto? Allora non puoi evitare di considerare questo potente modello. Einhell GE-CM 43 Li M è semplicemente oversize, in tutto. Il motore viaggia a 36 volt, ed è più efficiente del normale in quanto brushless. Visto l’utilizzo, non viaggia a cavo: è fornito di due batterie da 4 ampere con annessi caricabatterie. Assicurano un’autonomia di lunghissima durata, tanto che con un solo giro di batterie puoi coprire fino a 600 metri quadri di giardino. La larghezza di taglio è di ben 43 centimetri, il cestello di raccolta da 63 litri. Ha la funzione mulching, e arriva veramente ovunque. Difficile trovare un modello più performante tra i migliori tosaerba elettrici.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.