Agri-voltaico avanzato: una soluzione di pannelli solari semi trasparenti per ogni specifica coltivazione

2023-03-23 17:42:52 By : Ms. Nancy Dai

È ormai noto come l'agri-voltaico sia un nuovo sistema di produzione di energia solare che, al contempo, permette di coltivare sotto strutture alte fino a 5 metri. L'agri-voltaico avanzato permette invece di soddisfare anche altre due esigenze prettamente agricole: proteggere le piante dalle intemperie (grandine, siccità, forte pioggia) e ridurre i consumi idrici attraverso la gestione dell'ombreggiamento controllato e con il recupero delle acque piovane.

Molti orticoltori e frutticoltori nutrono però alcuni dubbi in merito alla riduzione della quantità di luce disponibile per le piante, causata dai classici pannelli fotovoltaici, e per un eccessivo ombreggiamento. Una problematica che limita la tipologia di coltivazioni ottenibili.

La quantità di luce richiesta per la crescita delle coltivazioni varia notevolmente a seconda del tipo di pianta; ci sono coltivazioni che riescono a crescere anche con una minore quantità di luce, ad esempio patate e barbabietole. Nel mezzo ci sono colture come cipolle, cetrioli, zucchine. Il sole medio è richiesto da colza, avena, carote, cavoli. Molte piante da frutto come agrumi, frutti di bosco, kiwi, melograno richiedono un ombreggiamento leggero, altre coltivazioni invece, come grano, mais, girasoli e zucche, necessitano di una maggiore quantità di luce.

L'azienda Oliva Service è impegnata da 15 anni nella ricerca e proposta di soluzioni innovative per le aziende agricole. In materia di agri-voltaico ha selezionato dei sistemi innovativi di pannelli semi trasparenti di vetro stratificato, molto resistenti, che lasciano penetrare la luce con gradi di ombreggiamento variabili a seconda della tipologia di coltivazione. A parlarcene da Lecce è il responsabile commerciale, Angelo Amato.

"Abbiamo sviluppato differenti tipologie di impianto agri-voltaico che si adattano e modellano in base alla coltivazione e al sesto di impianto. Nel nostro catalogo sono presenti diverse soluzioni:

Molte tipologie degli impianti Agripv marchiati Oliva Service possono recuperare e immagazzinare le acque piovane tramite un sistema opzionale di grondaie (vedi foto sotto). "Dai contenitori di stoccaggio – riprende Amato - l'acqua piovana raccolta può essere filtrata, eventualmente arricchita con sostanze nutritive e utilizzata per l'irrigazione a goccia, tramite tubi flessibili fissati ai supporti. Se l'irrigazione è controllata da sensori di umidità nel terreno, è possibile risparmiare fino al 95% d'acqua".

Oliva Service è anche in grado di fornire tutte le tipologie di sensori previste dal prossimo bando del PNRR per gli impianti agri-voltaici avanzati: sensori per la temperatura ambiente esterno, per la temperatura retro-modulo solare, per l'umidita dell'aria retro-modulo e ambiente esterno e per la velocità dell'aria retro-modulo e ambiente esterno, oltre a sensori e droni per molte altre tipologie di esigenze agricole ed energetiche.

"I nostri centri di ricerca di Bolzano e di Lecce stanno lavorando intensamente per la realizzazione del primo impianto pilota di serra a cielo aperto, che proporrà un nuovo concetto di "industria 5.0" con l'inserimento della robotica e la produzione di idrogeno verde".

Per maggiori informazioni: Angelo Amato Oliva Service Via Perugia, 7 - 73100 Lecce +39 0832/391652 +39 348/7849932 olivaservice@alice.it www.olivaservice.it

Data di pubblicazione: ven 17 mar 2023 Author: Vincenzo Iannuzziello © FreshPlaza.it

Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui

Altre notizie relative a questo settore:

<< Indietro | FreshPlaza.it

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!