Completate le opere di consolidamento della sponda del Toce per la protezione della pista ciclo pedonale - Quotidiano Piemontese

2023-03-23 17:25:42 By : Ms. Yiman Cheng

“In seguito all’evento meteorologico e alluvionale straordinario del 2 ottobre 2020 – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – la sponda sinistra orografica del fiume Toce per un lungo tratto posto in prossimità della pista ciclo pedonale Fondotoce-Gravellona Toce, a monte del viadotto della strada statale 33°, ha subito un’erosione spondale con conseguente arretramento del ciglio della scarpata originaria. Per questo siamo intervenuti: prima con il reperimento delle risorse e, in questi giorni, sono stati ultimati gli interventi di ripristino e consolidamento, con un costo di 70 mila euro”.

“L’evento alluvionale – aggiunge l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – poteva interferire con il tracciato della pista ciclo pedonale in caso di ulteriori arretramenti di origine erosiva, ed è per questo che si è intervenuti con un’opera di rimodellamento del tratto di sponda eroso con la sua contestuale stabilizzazione a cui seguirà il rinverdimento finale: il tutto per prevenire possibili futuri arretramenti del ciglio.

Il tratto di sponda interessato dal dissesto longitudinale ha uno sviluppo complessivo di circa 185 metri e si è intervenuti sulla parte interessata. Gli interventi fatti hanno visto la posa anche di gabbioni composti da elementi a maglia metallica a tripla zincatura, privi di rivestimento plastico, riempiti con materiale lapideo a superficie scabra di media pezzatura, con un rivestimento spondale leggero costituito da “materassi reno”, riempiti di pietrame a superficie scabra di origine porfirica da cava autorizzata”.

Incontro in Municipio ad Alba tra il Garante dei diritti delle persone con disabilità, Orsolina Bonino, e i r...

Maurizio Blini ci presenta una nuova avventura dei fratelli Stelvio, commissario ed ex commissario in una Tori...

Al via il secondo appuntamento della Rassegna musica e poesia con Mogol, che giovedì 23 marzo alle 21 salirà...

Maurizio Blini ci presenta una nuova avventura dei fratelli Stelvio, commissario ed ex commissario in una Tori...

Al via il secondo appuntamento della Rassegna musica e poesia con Mogol, che giovedì 23 marzo alle 21 salirà...

E' finita malissimo (per loro) una tentata rapina ad opera di due uomini a Torino in via Nicola Fabrizi. I due...

Il cielo è biancoblù sopra Timisoara. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 riscrive la sua storia e scrive un ...

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte: tempestivo indipendente, autorevole, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte.

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia (CC BY-NC-ND 3.0 IT)