La grande occasione di Choupo-Moting: da riserva di Lewandowski a insostituibile del Bayern Monaco | Goal.com Italia

2023-03-23 17:32:52 By : Mr. ZhiRong Liu

Arrivato come gregario, ora è protagonista con Nagelsmann. Nel 2018 è passato dallo Stoke City retrocesso al Psg. E ha sfiorato il Lecce nel 2019.

Nell’estate 2018 il Paris Saint-Germain è alla ricerca di un giocatore che possa completare il reparto d’attacco stellare a disposizione di Thomas Tuchel. C’è Kylian Mbappé, c’è Neymar, ovviamente Angel Di Maria ed Edinson Cavani. Quattro che già da soli compongono un asse da mettere i brividi alle difese. In più ci sono i giovani Nkunku e Diaby, c’è ovviamente Julian Draxler. Quando il mercato è agli sgoccioli, il nuovo allenatore, appena insediatosi, chiede un ulteriore rinforzo, un uomo d’area che possa dar riposo a Cavani, con il tasso tecnico adeguato per far parte della rosa.

Viene accontentato, a costo zero. Il 31 agosto 2018, al Parc des Princes, viene ufficializzato l’acquisto di Eric Maxim Choupo-Moting, che pochi mesi prima vestiva la maglia dello Stoke City ed era appena retrocesso dalla Premier League alla Champions. In molti si sono chiesti che cosa ci facesse un giocatore che a 29 anni non aveva mai raggiunto grandi traguardi in una squadra stellare all’ombra della Tour Eiffel. 

Sono passati cinque anni e oggi che il camerunense ha 34 anni è più facile dare una risposta a questa domanda: perché aveva tutti i mezzi per poter fare bene a Parigi. Come sta dimostrando di averli al Bayern Monaco, dove si è ritrovato ad essere l’erede di Robert Lewandowski, dopo esserne stato la riserva. E dopo aver vissuto davvero sulle montagne russe per tutta la carriera.