Torre dell'Impiso, lo Zingaro di San Vito lo Capo - Weekend in Sicilia

2023-03-23 17:24:51 By : Mr. Chao Han

Torre dell’Impiso, la costruzione storica che si vede entrando nella riserva dello Zingaro dal versante di San Vito lo Capo. Il video.

Una passeggiata dentro le cale della riserva dello Zingaro è fra le cose da non perdere a San Vito Lo Capo. La riserva, infatti, insieme alla struggente zona costiera di Makàri, è fra le bellezze naturalistiche imperdibili se siete in provincia di Trapani o viaggiate in Sicilia Occidentale.

All’ingresso della riserva, a dominare il paesaggio, al centro del pendio e a picco sul mare, c’è la Torre dell’Impiso. Si tratta di una delle costruzioni di difesa erette per proteggere le coste siciliane in un’area nella quale predominano bancate subverticali di natura calcareo-dolomitica.

Un paesaggio unico che vale la pena di esplorare se siete amanti della natura e del mare cristallino. Unica raccomandazione, quella di stare attenti soprattutto durante le giornate estive in cui il calore può giocare brutti scherzi a chi cammina. Basta seguire piccoli consigli per godersi al meglio la passeggiata e un tuffo al mare.

Per lasciarvi una memoria visiva della torre dell’Impiso e della costa dello zingaro, scegliamo un bel video girato da Palermo Italy Drone, che mostra l’intera costa. Non scordate che l’accesso allo Zingaro è possibile sia da San Vito Lo Capo che da Scopello, il borgo famoso per il pane cunzato. Buona visione.

Negli ultimi anni sono stati diversi gli episodi di distacco di blocchi lapidei nelle vicinanze della torre dell’Impiso. Per questo la Regione Siciliana ha deciso di intervenire. Le soluzioni tecniche previste dal progetto, e che comunque non saranno invasive considerata la specificità del luogo, sono sia di tipo attivo. Scerbatura e disgaggio leggero, effettuato in cordata mediante tecniche speleo-alpinistiche.

Il lavoro è finalizzato all’installazione della rete metallica a maglia esagonale e a doppia torsione – ma anche di tipo passivo tra cui barriere paramassi con capacità di assorbimento pari a 100 kilojoule. Il progetto prevede anche interventi di ingegneria naturalistica con l’installazione di viminate seminterrate in legno.

SiciliaWeekend è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Palermo prot. n. 30 del 7 luglio 2011

Copyright © 2023 Sicilia Weekend